Data / Ora
Date(s) - 07/06/2020
9:30 am - 4:30 pm
Categorie
Una escursione bellissima, interessante e ricca di sorprese, una delle passeggiate più belle e frequentate del Parco, quella che conduce fino alla sommità del Monte Meta, a 2242 metri di altezza. La montagna è la terza cima del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e si trova al confine proprio tra le tre regioni che condividono questo importante parco.
Attraverseremo un’area importante dal punto della biodiversità che si pregia della presenza di numerose specie faunistiche: si va dall’orso marsicano al camoscio appenninico, dal cervo al lupo e all’aquila reale che in queste aree più isolate e selvagge del Parco trovano rifugio; e con un pò di fortuna potremmo avvistare questi splendidi animali nel loro ambiente naturale.
La Meta è un gigante roccioso che raggiungeremo passando per il Passo dei Monaci, un importante valico mulattiero che mette in comunicazione il paese di Picinisco (FR) con quello di Alfedena (AQ). Questo passo era l’unico collegamento fra il Lazio e l’Abruzzo, per i commercianti, per i pastori e per i monaci benedettini.
Cosa importante, l’appuntamento lo daremo direttamente sul posto, non sarà possibile
almeno per il momento creare appuntamenti con partenze condivise da Roma.
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E+
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 900m
DISTANZA: CIRCA 10Km
TIPOLOGIA: Andata e ritorno
MEZZO DI TRASPORTO: In autonomia.
APPUNTAMENTO: ore 9.30 Alfedena
COSTI: Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento €15 adulti
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove
Iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
0 commenti