Data / Ora
Date(s) - 27/09/2020
10:00 am - 5:00 pm
Luogo
Pescasseroli
Categorie
Escursione giornaliera su una panoramica montagna del Parco D’Abruzzo, monte Mattone, dalla visuale insolita sul Lago di Barrea, sull’anfiteatro della Camosciara e sul monte Marsicano. Paesaggi lunari, caratterizzati da formazioni carsiche, luoghi frequentati da cervi e caprioli nel periodo degli amori. Odori selvaggi e forti bramiti faranno da cornice ad uno dei periodi più suggestivi dell’anno.
PROGRAMMA:
Incontro con la guida, spostamento in auto, di circa mezz’ora, direzione Villetta Barrea-Scanno, fino a raggiungere l’attacco del sentiero sulla SR 479 per Scanno. Si sale in un bosco ripido fino a raggiungere la sorgente Montagnola, da qui il sentiero sale in diagonale fino ad arrivare in cresta, la fatica viene ripagata da una bellissima visuale sul lago di Barrea e sull’anfiteatro della Camosciara. Cammineremo sul filo di cresta fino ad arrivare alla Montagnola per poi riscendere sull’omonimo Rifugio, il tutto arricchito da descrizioni, spiegazioni ed illustrazioni degli aspetti ambientali, naturalistici e culturali del territorio e sulla biologia di questi ungulati.
PARTENZA: ore 10:00 da Pescasseroli
RIENTRO: ore 17:00
DIFFICOLTA’: media
DISLIVELLO: circa 600mt
SENTIERO: H4 carta escursionistica PNALM
PRANZO AL SACCO
COSTO: euro 20 a persona, sconto famiglie!!
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking (o almeno con suola scolpita), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e/o giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare.
In base alle condizioni ambientali e le capacità del gruppo, per ragioni di sicurezza il programma potrà subire variazioni o l’escursione potrà essere annullata se la guida lo ritiene necessario.
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
PER PRENOTARE ISCRIVITI SOTTO
0 commenti