Data / Ora
Date(s) - 31/07/2021
9:30 am - 4:30 pm
Luogo
Monte Brancastello
Categorie
Percorreremo la via che per la cresta conduce al Monte Brancastello, che con i suoi 2385m slm domina uno dei panorami più ampi della catena orientale del Gran Sasso. L’itinerario offre un magnifico colpo d’occhio sulla piramide del Corno Grande, su Campo Imperatore e sulle colline del Teramano.
Il sentiero coincide con la parte iniziale del Sentiero del Centenario, che prende origine dal Vado di Corno (1924 m s.l.m.) ai piedi di Monte Aquila e si snoda lungo una cresta montuosa che copre in successione Monte Brancastello, Monte Prena e Monte Camicia viaggiando ben oltre i 2000 m di quota, per terminare a Fonte Vetica (1634 m s.l.m.).
Dalla piana di Campo Imperatore saliremo attraverso una comoda carrareccia fino a Vado di Corno per prendere un sentiero a mezza costa che ci condurrà attraverso una costante e dolce salita verso la sella del monte. Da qui saliremo su un crinale detritico per giungere quindi in vetta (2385 m s.l.m.).
Caratteristiche di questo ambiente sono le “fiumare” (o fiumane), distese di ghiaie che scendono al disgelo dalle profonde incisioni del Brancastello e di Monte Prena, sulle quali si possono osservare piante che generalmente vivono alle quote superiori oppure interessanti endemismi.
Ed è proprio negli ambienti di cresta e tra i detriti sassosi (tra i 1900m e i 2900m) che trova il suo habitat la STELLA ALPINA dell’Appennino (Leontopodium nivale) che fiorisce tra giugno ed agosto.
Quale occasione migliore per ammirare questo meraviglioso e raro fiore!
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 650m
DISTANZA: CIRCA 12Km
DURATA: CIRCA 6 ore
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
APPUNTAMENTI:
-Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B.: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail , tramite What’sApp o telefono.
1^APPUNTAMENTO: -Ore 8,50 Fonte Cerreto https://goo.gl/maps/K4YZXQUwc4dcifW77
2^APPUNTAMENTO: -Ore 09,30 Area picnic verso Vado di Corno https://maps.app.goo.gl/ETiwJUpaUDQc8Kb77
NOTE AGGIUNTIVE: In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.
COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 15 adulti
✅ PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo e/o una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)
N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.
Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19
Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.
0 commenti