Data / Ora
Date(s) - 04/02/2023
9:30 am - 4:00 pm
Luogo
Monte Calvo
Categorie
Un itinerario divertente e vario che con un giro ad anello ci permetterà di raggiungere la cima del monte Calvo, una delle vette minori dei Monti Simbruini, che con i suoi 1590 metri di quota ci regalerà degli affacci insoliti su tutta la valle dell’Aniene.
La partenza ed il rientro del nostro percorso sarà dall’abitato di Livata, caratterizzato da una varietà di ambienti, boschi di faggio, doline ed inghiottitoi tipici del paesaggio carsico e boschi di conifere.
Una piacevole passeggiata che grazie all’uso delle ciaspole e ad un po’ di allenamento ci permetterà di trascorrere una giornata all’aria aperta in buona compagnia, il tutto accompagnato da aneddoti e curiosità sul mondo animale e vegetale dell’Appennino.
L’itinerario inizia dall’abitato di Livata, sale nella faggeta fino ad arrivare all’invaso di Fonte Acquaviva, entra in una gola per poi affacciarsi sulla radura di Campo dell’Osso; da qui raggiungeremo il bosco de Le Genzane, dove faggi dai tronchi alti fanno da habitat al picchio che si fa sentire tra il magico silenzio di questi boschi.
Un passo dopo l’altro raggiungeremo il passo delle pecore e da qui, solo una breve salita ci separa da Monte Calvo, tra una linea immaginaria che divide il bosco di conifere da quello di faggio.
Si arriva in vetta!!!! Tornati al passo delle pecore, una volta crocevia degli spostamenti delle greggi, prendiamo il sentiero di ritorno.
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 300m
DISTANZA: CIRCA 8km
DURATA: 6 ore
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 20,00
NOLEGGIO CIASPOLE: 5€ (fino ad esaurimento disponibilità delle nostre).
In alternativa sono da noleggiare presso i negozi specializzati (consigliamo RRTREK a S. Giovanni, affitto ciaspole €10) in autonomia o su richiesta ci pensiamo noi!
N.B. Specificare se servono le ciaspole al momento della prenotazione
APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.
2^ APPUNTAMENTO:
– ore 09.30 Livata
NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.
✅ PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.
Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19
Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.
✅ PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI ⬇️⬇️⬇️
0 commenti